© 2015 By altrostudio architetti. Proudly created with Wix.com

FOMhouse Lake Cottage  -  Colico_Lake of Como_LC_2013

Apparentemente indipendenti, in realtà complementari: due blocchi architettonici comunicanti con diversa interpretazione compositiva ma unica destinazione: residenziale ricettiva per locazioni stagionali mirate ad una clientela appassionata di sport d'acqua, aria e montagna.

L'idea del cottage "FomHouse" nasce dalla volontà di creare servizi ricettivi sul crocevia di 2 versanti turistici in località Colico (LC - Lago di Como) interessati da diverse ma complementari vocazioni sportive.

"Lake side" caratterizzato dalla luce e dal dialogo indoor/outdoor; forme pulite e slanciate vestite di materiali tecnici quali vetro e alluminio, vengono enfatizzate da una copertura che diventa "vela sospesa".

"Mountain side" composto di spazi intimi e accoglienti valorizzati da materiali legati al territorio come legno e ardesia. Comune denominatore la pietra fugata in facciata che nasce dalla tradizione (Mountain side) e protende verso il nuovo (Lake side).

Le grandi vetrate rivolte verso sud-ovest trasferiscono all'interno la luce e la profondità del garden il cui progetto, ancora in fase di ultimazione, è mirato alla realizzazione di schermature fiorite e profumate e di angoli di sosta rilassanti e riservati, nonché all'esaltazione di alcuni scorci scenografici. 

Fotografie archivio altrostudio architetti

FomHouse_ColicoLC
FomHouse_ColicoLC
FomHouse_ColicoLC
FomHouse_ColicoLC
FomHouse_ColicoLC
FomHouse_ColicoLC
DNh
DNh
DNh
DNh
Show More

DN house

Gera Lario_Lake of Como_CO_2011

Tanto contenuto quanto incisivo l’intervento sfrutta l’eccellente affaccio sull’alto Lago di Como in località Gera Lario. I pochi metri destinati alle aree esterne, grazie al ristretto terreno acquisito e le servitù insistenti, hanno dato vita al logico sfruttamento di qualsiasi angolo interno orientato verso panorama e “luce”. Per enfatizzare il concetto il piano seminterrato è stato destinato alla zona notte (tre camere e un bagno), mentre il primo definisce un grande open space in cui trovano collocazione la zona living, la zona kitchen e il bagno giorno, ambienti rigorosamente con grandi aperture rivolte verso l’azzurro che cambia le sue sfumature a seconda che si osservi il cielo… o il lago.